Ottava edizione – 2024
Giunge alla sua ottava edizione il Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini, organizzato e gestito dalla Associazione Culturale Compagnia Teatrale SGB 1982.
Anche quest’anno l’evento si svilupperà in un contesto dinamico e multisettoriale. L’evento avrà luogo Sabato 18 maggio, alle ore 15.00, a Seregno (MB), presso il Teatro
S.Rocco (via Cavour, 83).
INGRESSO LIBERO SU INVITO – Per prenotare l’invito CLICCA QUI!
La giornata del 18 maggio prossimo sarà allietata della Big Band di Meda, diretta dal Maestro Mauro Ciccarese, e sarà presentata dalla giornalista Valentina De Bernardi.
L’evento è in collaborazione con VIVI SEREGNO – NEGOZI STORICI DI QUALITA’ che in occasione del Riconoscimento dal 11/05/2024 al 18/05/2024, esporranno nelle vetrine del Centro Città di Seregno foto- immagini- locandine e oggetti provenienti dalla collezione privata dell’ Associazione SGB1982.
E’ stata inoltre annunciato il palinsesto ufficiale del Riconoscimento. Scoprilo nell’articolo.
I PREMIATI
Riconoscimento Garinei & Giovannini 2024 a MARCO SIMEOLI – Attore e Regista
regista della nuova edizione di “Aggiungi un Posto a Tavola” e interprete del ruolo del Sindaco Crispino
“La motivazione di questa scelta risiede nel suo talento straordinario nel portare nuova vita e freschezza a uno dei capolavori della commedia musicale italiana. Attraverso la sua regia e la sua interpretazione, Simeoli ha saputo rendere omaggio al lavoro di Garinei & Giovannini mantenendone l’essenza originale, mentre allo stesso tempo apporta innovazione e creatività, catturando il pubblico con il suo carisma e la sua maestria artistica. La sua dedizione al teatro e il suo impegno nell’eccellenza artistica lo rendono un meritevole vincitore del Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini”.
Una menzione speciale di questo Riconoscimento va all’edizione 2024 di “Aggiungi un Posto a Tavola”, che quest’anno celebra il 50° anniversario dello spettacolo. Nel corso degli anni, questa produzione ha visto oltre 30 edizioni e ha intrattenuto circa 15 milioni di spettatori, rimanendo ancora oggi sotto la guida produttiva di Alessandro Longobardi. I protagonisti di quest’anno sono Giovanni Scifoni nel ruolo di Don Silvestro e Lorella Cuccarini, che interpreta Consolazione in alcune repliche. In questa recente messa in scena, il copione è rimasto fedele all’originale, sebbene sia state introdotte qualche modifica. La scenografia e i costumi sono stati ricreati con grande attenzione filologica, mentre le musiche utilizzate sono quelle dell’epica prima rappresentazione. Ogni elemento è stato riproposto con profondo rispetto per l’opera originale, ma allo stesso tempo è stato insufflato nuovo vigore e freschezza.
Verranno poi menzionati gli attori della nuova edizione del cinquantaesimo di Aggiungi un posto a Tavola, che hanno contribuito ai numerosi sold out nelle date di Milano e Torino. Presenti al Riconoscimento, Sofia Panizzi (nel ruolo di Clementina), premiata come attrice emergente, Francesca Nunzi (nel ruolo di Ortensia e Consolazione), e Francesco Zaccaro, come attore emergente (nel ruolo di Toto). A legare le edizioni precedenti, sul palco si esibiranno Sabrina Marciano (protagonista nel ruolo della principessa di una Edizione di Vacanze Romane) e Laura Di Mauro (protagonista nel ruolo di Francesca in Vacanza Romane con Serena Autieri).
Per la categoria Amatoriale, il premio sarà assegnato ex aequo a due compagnie che si distinguono per la loro eccezionale contribuzione al panorama teatrale amatoriale, ciascuna con una particolare enfasi su differenti ambiti.
“Gli Amici di Jachy” di Genova sono stati selezionati per la loro interpretazione degli spettacoli di Garinei e Giovannini. La loro abilità nel portare in scena le opere di questi celebri autori è stata riconosciuta per la loro fedeltà alla visione originale, capacità di catturare l’essenza dell’umorismo e padronanza nell’interpretazione dei personaggi iconici delle commedie musicali italiane.
D’altra parte, “Gli Amici dell’Arte” di Lucera (FG) si sono distinti per la loro dedizione nel portare avanti lo spirito e la tradizione degli spettacoli in dialetto. Attraverso le loro performance coinvolgenti e autentiche, hanno contribuito in modo significativo alla promozione e alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, arricchendo il patrimonio teatrale della loro comunità.