Chi siamo
La Compagnia Teatrale SGB 1982, costituita nel 1982 presso l’oratorio e Parrocchia San Giovanni Bosco in Ceredo a Seregno e Meda MB, ha festeggiato nel 2022 quarant’anni di attività, con ben 26 spettacoli, tra cui 10 commedie musicali e la nascita della nuova compagnia giovanile: la SGB 2.0. Negli anni si sono contati oltre 200.000 spettatori in più di 350 rappresentazioni. Giorgio Trabattoni è il fondatore della Compagnia, nonché regista di tutti gli spettacoli portati in scena, molti dei quali ha scritto o tradotto lui stesso.
Tra il 1986 e il 1992, in particolare, la Compagnia Teatrale ha portato in scena sette commedie. Nel 1993 Giorgio Trabattoni incontra Pietro Garinei, con cui nasce un importante amicizia e sodalizio, grazie alla quale vennero messe in scena le seguenti commedie musicali: “Aggiungi un posto a tavola” – 1ª edizione, “Se il tempo fosse un gambero”, “Un paio d’ali”, “…E meno male che c’è Maria”, “Aggiungi un posto a tavola” 2ª edizione, “Vacanze Romane il musical”, “TornaSettembre il Musical” e “Chiamateci LoL… Lui o Lei?”.
Diversi i riconoscimenti in ambito Regionale e Nazionale tra cui Premio G.A.T.a.L. e Primo Premio Nazionale Compagnie Amatoriali per le migliori coreografie e scenografie. Nel 2011 la Compagnia mette in scena la commedia “Seregno s’è desta”, dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Seregno, ottenendo l’encomio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La compagnia ha ottenuto, in totale, quattro medaglie dal Presidente della Repubblica nel 2009, 2010 e 2017 per il Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini e nel 2014 per l’organizzazione del 40° anno di “Aggiungi un posto a tavola” presso il Teatro della Conciliazione a Roma. La SGB nei decenni ha calcato palcoscenici importantissimi su scala nazionale, tra cui il Teatro Nuovo di Milano, il Teatro Manzoni di Monza, il Teatro Sociale di Como, il Teatro dell’Aquila di Fermo e il Teatro Augusteo di Salerno. Ma la vera Mission della Compagnia Teatrale SGB, dalla sua fondazione ad oggi, è il teatro come volontariato nella raccolta fondi. Molte le associazioni affiancate locali e nazionali tra le quali l’AISM, Il Sogno di Ale, la Rotary Club Foundation, l’ABIO, l’AIRC, la Lega del Filo d’Oro, l’Unicef, il Rotary Scala Milano, il Rotary Como, il Rotary Fermo e tante altre; negli anni di attività, si contano ben 175.
La Compagnia è supportata da moltissimi talenti tra cui Monica Andretto; vicepresidente dell’Associazione e coreografa del corpo di ballo. Scenografi, macchinisti, consulenti musicali, costumiste e numerosi altri volontari che vivono la Compagnia come se fosse per loro una seconda famiglia. Dal 2021, dopo lo stop obbligatorio imposto dal Covid, la Compagnia ha ripreso le sue attività rappresentando tre spettacoli: “Rebelot in Canonica”, commedia dialettale che ha ottenuto un’importante popolarità; “L’ass nella manica”, commedia dialettale che sta ottenendo un forte successo per la sua nuova riscrittura e interpretazione; e la nuova commedia in esclusiva di Antonella Zucchini “Una Questiun Delicada”. Nel frattempo, la neonata SGB 2.0 ha dato alla luce, sul palcoscenico, “DOC DOC”, una divertentissima commedia che ha già avuto modo di sensibilizzare la platea sul tema della salute mentale. La SGB, in campo Nazionale ed Internazionale, promuove da 17 anni anche il Riconoscimento Garinei & Giovannini, unico nel suo genere e che nel 2024 vedrà compiersi l’Ottava Edizione: tantissime sono state e saranno le personalità presenti a questo evento, sia tra i premiati che tra i partecipanti.